HOW TO MAKE AN IGLOO – Come fare un Iglù

Un IGLU’, in inglese IGLOO, è un rifugio costruito con blocchi di neve, generalmente a forma di cupola. Era una costruzione tipica degli Inuit (popolazione originaria dell’estremo nord del Canada) prima degli anni settanta.


HOW TO BUILD AN IGLOO – BBC Documentary by Alloradillo.it

I mattoni di neve vengono formati di forma e angolatura di volta in volta differente a seconda del punto in cui devono venir poi colati per formare la cupola.

Come riferimento per ottenere una curvatura ottimale può essere usata una corda fissata al centro della base e usata come misura del raggio della cupola.

Generalmente si utilizza una sega di metallo manuale..non sembra esser molto difficile, una volta presa abitudine del freddo e a seconda delle dimensioni del blocco da sollevare.

L’iglù è un ambiente abbastanza ristretto per cui portarlo a Iglootemperatura è un’operazione piuttosto veloce. Due persone al suo interno e l’accensione di un piccolo fuoco sono sufficienti per innalzare la temperatura interna fino ai 17 °C mentre all’esterno si sta sui -40 °C o -50 °C. L’aria interna si riscalda rapidamente, mentre i blocchi di ghiaccio che costituiscono le pareti non fondono a causa della capacità termica del ghiaccio e della temperatura esterna. Per mantenere la temperatura durante la notte basta mantenere vive le braci del fuoco.

IT’S NOT SO HARD TO MAKE AN IGLOO !

.

FONTE: http://it.wikipedia.org/wiki/Iglù

ENGLISH: http://en.wikipedia.org/wiki/Igloo

.

ALTRI ARTICOLI



Lascia un commento