LA STRATEGIA DELLA LUMACA (La Estrategia del caracol) – #FILM

The Strategy of the Snail è un film commedia-drammatico colombiano del 1993 diretto e prodotto dal regista e regista colombiano Sergio Cabrera. Il film vede la partecipazione di Frank Ramírez, Florina Lemaitre, Humberto Dorado, Fausto Cabrera e Carlos Vives.

Il film racconta la storia di un gruppo di inquilini di un caseggiato di Bogotà, costretti ad affrontare lo sfratto causato dal processo di rinnovamento che investe la città. Assistiti da Romero, studente di legge, riescono ad evitare varie volte lo sfratto, ma arriva il momento in cui il giudice comunica che hanno dieci giorni per sgombrare le case.

Non si può adottare la soluzione “politica” di resistere con ogni mezzo, è necessario trovare un’altra soluzione. Sarà Giacinto a proporre un’ingegnosa e originale alternativa: la strategia della lumaca. I giorni passano e come una bestia affamata il padrone di casa e il suo avvocato ricorrono ad ogni mezzo per accelerare lo sfratto.

Spinti dalla volontà di mantenere la propria dignità, gli inquilini riescono a escogitare una serie di ingegnosi espedienti, ritrovano una solidarietà insperata. Tutti capiscono che devono superare le proprie possibilità e prendere una decisione: impegnarsi per raggiungere il loro scopo.

Ci riusciranno scegliendo una strada che privilegia la creatività e la solidarietà.


Lascia un commento