ORA NON AVEVO PIU’ PAURA – Da “Un dollaro mille chilometri” – Dominique Lapierre

esperienze viaggio solitario viaggiatore giramondoEro in pieno Atlantico il giorno dei miei diciotto anni. E intendevo custodire gelosamente quel mio segreto. Girare per il mondo a diciotto anni! Liberato di tutte le meschinità scolastiche, finalmente uscito dall’inferno delle carte e delle suppliche, liberato dal grande Atlantico.

Quel giorno mi dovetti lavare la camicia nello stanzino da bagno. Era la prima volta che lavavo una camicia. Mi guardai nello specchio e provai una strana sensazione di solitudine. Ebbi quasi paura. Per un attimo rimpiansi le mie tranquille vacanze degli anni precedenti. Fatte le debite proporzioni, mi sentii probabilmente come i grandi esploratori del passato quando scompariva il faro del porto; oramai non potevo più tornare indietro. E pensai ai miei venticinque dollari custoditi gelosamente nascosti in fondo alla valigia.

Risuonò il segnale d’allarme: esercitazione di abbandono della nave. Con una magnifica cintura di salvataggio imbottita, mi sentii più che mai attaccato alla vita. Il mare era di una calma impressionante. Ora non avevo più paura.

Quella prima camicia lavata era stata il mio più bel regalo di compleanno. Grazie a essa, avevo capito che cosa significasse poter contare solo su se stessi.

*Da “Un dollaro mille chilometri” – Dominique Lapierre

Lascia un commento