PER I DIRITTI DEI CICLISTI IN CITTA’

Cos’è il  Movimento  ‘ CRITICAL MASS ‘  ???

Critical Mass è uno strumento di lotta adottato dai ciclisti di tutto il mondo per rivendicare maggiore spazio per le biciclette,maggiore cultura e rispetto del ciclista, sensibilizzando a un uso più ragionato e ragionevole delle automobili in un momento storico in cui il clima mondiale ha bisogno di più prese di coscienza da parte di tutti, specialmente nelle grandi città.
Chiunqe può partecipare, una volta riunita la massa circola per la città rispettando ovviamente il codice dell convivenza civile.
Lo scopo è riappropriarsi della strada e di rivendicare i diritti di una città più vivibile e a misura d’ uomo,essendo anche però un momento di aggregazione sociale e di spazio vitale fuori dalla corsa della città industriale.
Non ci sono organizzatori nè leader, il Critical Mass non è uno strumento di lotta politica e non si rifà a nessuna ideologia se non quella del buon senso e della voglia di vivre la città in modo migliore.
Non ci sono regole, ognuno partecipa portando il proprio messaggio, che non necessariamente deve coincidere con quelo dei più.
Il Critical Massè pacifico, anche se in certe occasioni vi sono stati episodi di conflitto tra automobilisti troppo aggressivi e prepotenti e ciclisti un pò troppo sensibili.

A Milano ogni giovedì in piazza Mercanti

‘Le rivoluzioni non si fanno con l’acqua di rose’.

Edward Bulwer-Lytton, 1872

Lascia un commento