Quanto sono importanti le parole che si usano in Amore ?

“Parole parole parole, Le rose e violini questa sera raccontali a un’altra…” cantava Mina nel 1972, cercando di chiudere la bocca al suo amante di cui non voleva più sentire nemmeno una parola, per lei oramai trita e ritrita.

Canzone diventata un classico delle canzoni d’amore, ripresa in più lingue e in più paesi: una delle versioni, famosa quanto l’originale, è cantata da Dalida e Alain Delon. La versione francese mostra l’importanza delle parole che si scelgono per esprimere un concetto: qui infatti, il ritornello è rimasto invariato, in modo da rafforzare il significato del testo. Il senso della canzone, molto semplice da capire, è il rigetto da parte di una donna nei confronti delle parole, a suo dire inflazionate, inutili e già sentite, che un suo amante le rivolge al fine di poter passare ancora una notte insieme.

Ma quanto sono importanti le parole che si usano per manifestare il proprio amore a qualcuno?

A mio avviso, importantissime. Bisognerebbe sceglierle con cura, evitare banalità, e sopratutto utilizzarne di vere per esprimere concetti che, se al cuore della persona amata vogliono arrivare, dal cuore per davvero devono uscire.

In poesia sono infiniti gli esempi di come delle semplici parole usate per esprimere i propri sentimenti possano addirittura diventare letteratura e, chissà, magari portare al termine anche il compito che si prefiggono: far penetrare l’amore nel cuore di una persona, usando quanto di più personale e unico si possa fare, le parole appunto.

Sopratutto in questi anni di social network, dove le frasi sono limitate a un numero esiguo di caratteri, dove spesso si utilizzano semplici emoticon per esprimere interi concetti, credo che le parole debbano ritrovare l’importanza che sempre hanno avuto. Diventa quindi opportuno cercare con cura le migliori da utilizzare, di parlare un italiano corretto e fluente, senza abbreviazioni o acronimi alla moda laddove è possibile.

Le parole sono le prime dita che toccano il cuore di una persona amata, cerchiamo di usarne di pulite, proprie e appropriate; ricercarne magari qualcuna un po’ in disuso, impegnarsi e prendere il tempo per esprimere quel qualcosa di unico che si prova per qualcuno.

E se proprio non si riesce a trovare la giusta ispirazione, web offre diverse soluzioni da cui poter prendere spunto, come ad esempio il Frasario di Lovepedia, in cui è possibile trovare la frase giusta per ogni occasione.

Ma non solo: è un sito di incontri 100% italiano e gratuito in cui è possibile fare nuove conoscenze per amicizia e amore.

Trovare persone quindi da conoscere, con le quali parlare e iniziare una stupenda relazione d’amore non è mai stato così facile. E proprio questi siti, se potessero parlare della loro esperienza personale, saprebbero dirci quanto le parole siano importanti: rappresentano infatti il biglietto da visita di una persona.

È importante infatti saper utilizzare bene le parole, sopratutto durante una conoscenza in chat con qualcuno che ha fatto breccia nel nostro cuore. Una frase inopportuna infatti, potrebbe mandare subito in frantumi anche la minima possibilità di incontro.

Al vostro primo giorno di lavoro ci andreste con il vestito sporco e spiegazzato ? Non credo… e allora, se posso permettermi un consiglio, prendete qualche minuto in più prima di scrivere qualcosa, ricordando che un piccolo sforzo lessicale potrebbe caratterizzare o meno la vostra riuscita personale, cercate di comporre una frase d’amore unica, per un amore che cominci e non finisca mai, e, sopratutto, per evitare appunto che la persona di vostro interesse possa al fine rispondervi “Parole parole parole”.


Lascia un commento