VENERE IN PELLICCIA (La Vénus à la fourrure) – Roman Polański


La Vénus à la fourrure – VENERE IN PELLICCIA… di giramundo-mpt

Venere in pelliccia (La Vénus à la fourrure) è un film del 2013 diretto da Roman Polański e interpretato da Emmanuelle Seigner e Mathieu Amalric. Il film, selezionato per partecipare in concorso al Festival di Cannes 2013, è ispirato all’omonimo romanzo scritto da Leopold von Sacher-Masoch e, nello specifico, dall’omonimo adattamento teatrale del romanzo ad opera di David Ives, co-sceneggiatore della pellicola.

In un teatro di Parigi si sono appena concluse le audizioni per una piéce teatrale, che è un adattamento della Venere in pelliccia di Leopold von Sacher-Masoch. Mentre il regista/adattatore dell’opera è rimasto solo nel teatro, si presenta un’ultima donna, che il caso vuole si chiami come la protagonista della piéce, Vanda. Dopo molte insistenze, la donna riesce ad ottenere un provino che, a sorpresa, si rivelerà lungo oltre ogni aspettativa.


La Vénus à la fourrure – VENERE IN PELLICCIA… di giramundo-mpt

La donna, che sembrava inizialmente una spiantata con poca cultura, rivela a poco a poco di essere a conoscenza di molte più cose di quello che aveva dato a immaginare. Tra attrice e autore si instaurerà un sottile legame, che li porterà a confondersi con i personaggi e con lo spirito dello stesso von Sacher-Masoch e della sua Venere. Il film è ambientato in una serata e vi sono soltanto due attori in tutta la messa in scena.


La Vénus à la fourrure – VENERE IN PELLICCIA… di giramundo-mpt

2013 – Festival di Cannes
Nomination Palma d’oro a Roman Polański
2014 – Premio César
Miglior regista a Roman Polański
Nomination Miglior film
Nomination Miglior attore protagonista a Mathieu Amalric
Nomination Migliore attrice protagonista a Emmanuelle Seigner
Nomination Miglior adattamento a David Ives e Roman Polański
Nomination Miglior colonna sonora a Alexandre Desplat
Nomination Miglior sonoro a Lucien Balibar, Nadine Muse e Cyril Holtz



*FONTE: Wikipedia.org

Lascia un commento