DOCTOR MABUSE (Fantasmi Notturni) – Fritz Lang Cinema

Il dottor Mabuse (Dr. Mabuse, der Spieler) è un film del 1922 diretto da Fritz Lang, tratto dal romanzo omonimo di Norbert Jacques Dr. Mabuse, Der Spieler (1921).

È una delle pellicole più celebri del cinema espressionista tedesco.

Il film dura 270 minuti, per cui lo stesso Lang lo divise in due parti:

Lang riprese il personaggio di Mabuse altre due volte, con Il testamento del dottor Mabuse del 1933 e Il diabolico dottor Mabuse del 1960. I tre film corrispondono a tre periodi difficili della storia tedesca: gli anni di crisi economica della Repubblica di Weimar, l’ascesa del Nazismo al governo del paese, la Guerra Fredda. Alla trilogia sono ispirati vari film successivi di altri registi.

TestamentOfDrMabuse-Poster

Rudolf Klein-Rogge nei panni del Dottor Mabuse

Il Dottor Mabuse, medico psicoanalista, è l’incarnazione del male: capace di impadronirsi di immense fortune condizionando la borsa con mezzi illeciti, dedito al gioco d’azzardo e alla fabbricazione di denaro falso, ha come fine ultimo delle sue azioni la manipolazione degli individui e della realtà.

Mabuse commissiona inizialmente il furto di un contratto commerciale, seminando il panico nel mercato azionario. I prezzi crollano e il genio malefico riesce a fare razzia dei titoli. Successivamente il contratto viene fatto ritrovare e i titoli riprendono valore. Mabuse diventa ricchissimo.

Immerso nell’ambiente della malavita, in cui opera come un’entità oscura e onnipotente, Mabuse si rende autore delle azioni più malvagie, eliminando ogni nemico o presunto tale.

Mabuse, vestendo i panni dell’agitatore, sobilla la folla contro la polizia. Un protagonista della rivolta dirà che, pur non avendo mai conosciuto l’agitatore, era rimasto come soggiogato dalla sua retorica.

Il dottore, sebbene sia in grado – tramite l’ipnosi e il magnetismo indotto – di soggiogare la mente delle persone, non riesce a far innamorare la contessa che egli ama e che tiene prigioniera.

Alla fine il malefico psicoanalista, dopo essere sfuggito ad una sparatoria, impazzisce rimanendo vittima dei propri incubi.

*Fonte: https://it.wikipedia.org/wiki/Il_dottor_Mabuse



Lascia un commento