INFAMOUS – UNA PESSIMA REPUTAZIONE. Film

Infamous – Una pessima reputazione è un film di Douglas McGrath del 2006 con Toby Jones, Sandra Bullock, Daniel Craig e Sigourney Weaver. Il film è basato sul libro del 1997 Capote: In Which Various Friends, Enemies, Acquaintances and Detractors Recall His Turbulent Career di George Plimpton.

Presentato al Festival del cinema di Venezia il 31 agosto 2006, come il film del 2005, Truman Capote: A sangue freddo di Bennett Miller, anche questo segue Truman Capote nel periodo in cui scrive il romanzo-reportage A sangue freddo.

Truman Capote (Toby Jones), conosciuto nella società di New York City per la sua arguzia e il suo fascino alla moda tanto quanto è riconosciuto nei circoli letterari,infamous come il celebre scrittore di Altre voci, altre stanze e Colazione da Tiffany, legge un piccolo articolo sull’omicidio di una famiglia di agricoltori, avvenuta ad Holcomb (Kansas), nelle ultime pagine del New York Times del 16 novembre 1959. Curioso di vedere come i residenti hanno reagito ad un massacro brutale in mezzo a loro, l’autore e la sua amica Harper Lee (Sandra Bullock) si mettono in viaggio per la cittadina, con lo scopo di intervistare la gente per un articolo di giornale. Una volta lì, si accorge che ci potrebbe essere materiale sufficiente per quello che lui descrive alla fine come un romanzo di saggistica.

Originariamente i titoli del film presentati erano “Avete sentito?” e “Ogni parola è vera” poi si è optato per “Infamous”. La cantante interpretata da Gwyneth Paltrow in origine era destinata ad essere Peggy Lee e non Dean Kitty.



Lascia un commento